mercoledì 22 dicembre 2010

OFFERTE di Natale

Grande offerta da oggi 22 Dicembre sui Panettoni e Pandori equosolidali.
Ogni due dolci Natalizi uguali, sconto del 50% sul secondo e quest'offerta è valida fino all'esaurimento delle scorte!!

 Inoltre sono disponibili per una cena e un pranzo davvero speciali: tortellini, quadrucci, salmone selvaggio, sardine e molte altre delizie selezionate per l'occasione.


Quindi affrettati e Buon Appetito

sabato 18 dicembre 2010

comunicato stampa dal Consorzio Città dell'AltraEconomia

LA CITTA' DELL'ALTRA ECONOMIA
NON CHIUDE !!
MA LA REGIONE LAZIO ABROGA
LA LEGGE QUADRO REGIONALE SULL'ALTRA ECONOMIA

DOPO IL CORRETTO PERCORSO
IMPOSTATO CON IL SINDACO ALEMANNO
sul tema Altra Economia
ARRIVA (IN ANTICIPO) IL CARBONE
DELLA GIUNTA POLVERINI
E' aperto un nuovo fronte di pericolo che potrebbe davvero chiudere per sempre non solo su Roma ma su tutta la Regione Lazio le speranze riposte dai cittadini in alternative etiche e solidali di risparmio di denaro e riuso dei materiali, di buone pratiche sociali, di attenzioni alle condizioni del lavoro e del rapporto con i cittadini che l'Altra Economia pone al centro degli obiettivi della Legge regionale e della Carta dei Princìpi.
La disposizione è contenuta nel collegato alla finanziaria regionale da poco approvato dalla Giunta e che presto sarà in discussione alla Pisana.  Si sta cercando di abrogare la legge quadro in materia, frutto di un lavoro di confronto maturato attraverso anni di confronto con le imprese e le associazioni, con cui la Regione Lazio ha dato per la prima volta una definizione compiuta all’Altra economia e a tutti i settori che ne fanno parte, mentre in altre regioni sul nostro esempio si sono fatte e o si stanno per approvare leggi simili.
Riteniamo che questo attacco molto duro da parte della Giunta Polverini sia in forte contrasto con il rapporto di recente stabilito con il Comune di Roma, un percorso al quale invece partecipiamo pienamente con grandi attese.
Il Consorzio quindi chiede alla Presidente Polverini con forza di cancellare immediatamente questo atto, annuncia ovviamente nuove forme di mobilitazione con richiesta di appoggio da parte della popolazione della Regione Lazio e azioni di pressione da parte delle imprese e dei lavoratori che operano in Altraeconomia alla Pisana quando questo passaggio verrà discusso.
IL CONSORZIO CITTA' DELL'ALTRA ECONOMIA
convoca sul tema un incontro delle realtà interessate
DOMENICA 19 DICEMBRE ALLE ORE 10.30
PRESSO LA SALA “RENATO BIAGETTI”
ENTRATA DA LARGO DINO FRISULLO E DA LUNGOTEVERE TESTACCIO
Roma, 16 dicembre 2010

domenica 12 dicembre 2010

Altra economia: Alemanno vuole rilanciarla, ma Polverini la straccia

Giulio Sardi (L'inkontro.info)
 
IL CASO. La Giunta regionale del Lazio abroga la prima legge che a livello nazionale promuove molte attività d’impresa.
Non c’è pace a Roma per l’Altra Economia. Le organizzazioni e le imprese attive sul fronte dell’alternativa economica - dal biologico al commercio equo e solidale, dalla finanza etica al consumo critico - hanno appena chiuso positivamente il fronte con il Comune di Roma, ed ecco che arriva un nuovo durissimo attacco, stavolta da parte della Regione Lazio. La Giunta Polverini abroga la prima legge che a livello nazionale promuove e regolamenta in modo organico l’Altra economia.

La disposizione è contenuta nel collegato alla finanziaria regionale appena approvato dalla Giunta e che presto sarà in discussione alla Pisana.  Si tratta della legge quadro in materia, frutto di un lavoro di confronto durato anni con le imprese e le associazioni, con cui la Regione Lazio ha dato per la prima volta una definizione compiuta all’Altra economia e a tutti i settori che ne fanno parte.

Nella normativa regionale l’Altra economia viene definita come la “modalità di svolgimento dell’attività economica basata sulla valorizzazione delle relazioni tra i soggetti piuttosto che del capitale, su un’equa ripartizione delle risorse, sul rispetto e sulla tutela dell’ambiente, nonché sul perseguimento di obiettivi sociali”. Non solo. La legge 20 ha anche previsto numerose misure di sostegno e promozione – dagli incentivi economici ai centri per l’altra economia - per consentire un ulteriore sviluppo delle economie alternative nella regione Lazio.

E’ stato proprio il primo rapporto sull’Altra economia in Italia, presentato a Roma l’anno scorso, a certificare come, nonostante i chiari di luna, la green-economy del Belpaese abbia fatto registrare risultati positivi, in controtendenza rispetto ai settori dell’economia tradizionale. Quasi il 4% del prodotto interno lordo, circa 170 mila aziende con oltre 1,4 milioni di occupati (il 6% sul totale nazionale) e circa 700mila volontari, con un valore aggiunto creato pari a oltre 60 miliardi di euro.

Ma, a volte, la mano destra non sa cosa fa quella ancora più a destra, e così ci si chiede oggi con quali fondi avverrà questo rilancio dell’Altra Economia romana e laziale che Alemanno annuncia. Sì, perché le risorse economiche per le economie alternative provenivano in gran parte proprio dalle casse regionali e dal finanziamento della legge che ora la Polverini ha intenzione di abrogare. Per imprese, associazioni e cittadini è già il tempo di riprendere in mano i megafoni appena riposti e gli striscioni appena arrotolati, per difendere nuovamente l’altra economia possibile.

venerdì 3 dicembre 2010

SALVIAMO LA CASA DEL PARTO ACQUA LUCE

    Il Comitato a Difesa della Casa del Parto e dei Servizi Materno-Infantile XIII° Municipio, in considerazione dell’imminente scadenza della fase di sperimentazione dell’Assistenza al Parto Naturale, presso la struttura denominata “ Acqualuce”, e dell’altrettanto imminente scadenza del contratto a prestazione di tre ostetriche;

    Tenuto conto, che nessuna risposta positiva è giunta, malgrado gli impegni presi dalla Presidente e Commissario alla Sanità della Regione Lazio, Renata Polverini e dall’allora Commissario Straordinario della ASL RM/D;

     Preoccupati che la mancanza di risposte, sia per quanto riguarda un’adeguata dotazione organica del Personale Ostetrico dedicato, sia in merito alla definizione giuridico normativa della struttura stessa, rappresentino una chiara volontà di concludere questa significativa esperienza;

     Allarmati da questa assenza di chiarezza e trasparenza nel percorso, a suo tempo intrapreso e dal fatto che, attraverso argomentazioni pretestuose e strumentali, si possa impedire il proseguimento dell’esperienza del Parto Naturale e, quindi, l’affermazione di una cultura della nascita non medicalizzata;

  
Il Comitato indice una Iniziativa Pubblica per il giorno Venerdì 10 Dicembre 2010, alle ore 11:00, presso la Casa del Parto “Acqualuce” Ospedale G.B. Grassi.

 Sono invitate a partecipare le Forze Politiche, Territoriali, Sociali e Sindacali per ribadire con forza il NO alla chiusura della Casa del Parto “Acqualuce”.

venerdì 26 novembre 2010

buone notizie per la CITTA' DELL'ALTRA ECONOMIA

Car* Amic* vi comunichiamo che l’incontro tra la delegazione del Consorzio Cae ed il Sindaco Gianni Alemanno è andato molto bene , come potete vedere dal comunicato stampa che abbiamo preparato e dalla nota fatta dal Sindaco (vedi sotto) . E’ veramente un grande risultato per l’Altreconomia a Roma e ci auguriamo che sia il primo passo per arrivare a salvare il progetto della Città dell’Altreconomia. Crediamo che sia anche una grande soddisfazione per tutte quelle realtà che hanno sostenuto ed animato la mobilitazione di questi mesi. La partita non è finita , adesso occorre lavorare da subito con tutte le realtà che saranno interessate a consolidare questo percorso. Ci vediamo questo week-end per il Festival delle Altre Economie. Saluti

p.s
nota stampa del sindaco

"Questa mattina ho incontrato una delegazione in rappresentanza del Consorzio Città Altra Economia per confrontarci in merito alle problematiche inerenti la destinazione dell'area. Ho precisato che, da parte dell'Amministrazione Capitolina, non vi è alcuna volontà di ridimensionare o cancellare quella che riteniamo un'esperienza di grande rilievo. Per questo, abbiamo concordato l'avvio di un tavolo di progettazione cittadina per il futuro degli spazi della Città dell'Altra Economia". Lo afferma in una nota il sindaco di Roma, Gianni Alemanno. (omniroma.it)



CITTA' DELL'ALTRA ECONOMIA
NON FERMATE IL PROGETTO !!
ALTRA ECONOMIA A ROMA
IL PROGETTO DELLA CITTA' NON CHIUDE

Il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha incontrato questa mattina una delegazione del Consorzio “Città dell’Altra Economia” con la quale ha discusso del futuro dello spazio dell’ex Foro Boario che da tre anni vede impegnate imprese e associazioni nello sviluppo dell’idea di un’economia diversa per la città.
Il sindaco, riconoscendo il valore del lavoro delle realtà insediate e delle attività svolte come occasione di ripresa per Roma, ha accolto la proposta presentata dal Consorzio in una nota: aprire un tavolo di progettazione cittadina per il futuro degli spazi della Città dell’Altra Economia, in continuità con il percorso svolto dal Consorzio.
Il tavolo, nelle intenzioni del Consorzio e del Sindaco, vedrà coinvolte altre realtà impegnate nell’altra economia in città, disponibili a condividere i principi del progetto Città dell’Altra Economia e di rilanciarlo.
Il sindaco, con questo atto, ha dichiarato di essere disponibile ad un confronto istituzionale che parta dalla vicenda della Città dell’Altra Economia per approfondire e sostenere le politiche pubbliche più adatte a valorizzare il contributo economico e sociale delle realtà che fanno altra economia a Roma.
“Riteniamo questo incontro un frutto importante della mobilitazione e dell’impegno delle associazioni e imprese del Consorzio – hanno dichiarato i delegati del Consorzio al termine dell'incontro - e di tutte quelle realtà che hanno sostenuto il progetto. Il 26, 27 e 28 novembre alla Città dell’Altra Economia si terrà una tre giorni di Festival delle Altre Economie. Invitiamo tutte le persone e le realtà che ci hanno sostenuto a partecipare, ed apriremo domenica mattina, nell’ambito dell’iniziativa 'Roma in movimento' che si terrà nella Sala Convegno 'Renato Biagetti' a partire dalle ore 10.30, una prima discussione con le realtà interessate a partecipare al tavolo di confronto e progettazione con le istituzioni cittadine”.

Roma, 24 novembre 2010

Informazioni stampa:
Cesare Budoni – 349 6040937
Responsabile comunicazione
Consorzio “Città dell'Altra Economia”

mercoledì 17 novembre 2010

COSAP succede al mercato biologico?

E si parliamo della Tassa di concessione del suolo pubblico che a Roma è aumentata del 35% e che mette a forte rischio l'organizzazione del mercatino il prossimo anno. Anzi a dirla tutta la sorpresa è stata quella di apprendere che questo aumento è retroattivo e che il comune ha intenzione di chiedere il conguaglio 2010. In pratica i nostri bravi amministratori hanno deciso, a Luglio 2010, approvando il bilancio con 7 mesi di ritardo, che sarebbe stato opportuno alzare la tassazione sul suolo pubblico con effetto 2010. Peccato che noi e altre decine se non centinaia di operatori avevamo già versato quanto richiesto a Marzo senza alcuna comunicazione in merito a questa eventualità. In questi giorni stiamo cercando di trovare soluzione per riuscire ancora ad organizzare l'evento che tanto gradimento riceve dagli abitanti del quartiere. Intanto non posso che invitarvi a partecipare il 20 Novembre e il 4 e 18 Dicembre in attesa di migliori notizie.

BRASILENA!

ciao,
è tornata sui nostri scaffali la mitica Brasilena!

cos'è?
una rinfrescante, frizzante bibita al caffè!

è equa e solidale?
in un certo senso!! :-) arriva dalla Calabria!!!

passa a prenderla!!!

mercoledì 3 novembre 2010

Biolà e gli Esposti

ciao...
siamo di nuovo a scrivere sul nostro blog.
oggi pubblichiamo questa simpatica auto-intervista a Giuseppe Brandizzi, titolare di BIOLA', con l'occasione vi ricordo che SABATO 5 NOVEMBRE C'È L'APPUNTAMENTO CON VIVIBIO E LORO SARANNO PRESENTI DALLA MATTINA!!!




E che ce vo’ a porta’ du schizzi de latte Bio da la campagna cor furgone a Roma?

Incoscienza o forse coraggio, scegliete voi!

Da quando mi sono imbarcato in questa impresa sto toccando con mano molte delle storture e paradossi che affollano il nostro vivere quotidiano, in compenso mi sono autoproclamato il RE

e de che’? der latte crudo?

No dell’ ESPOSTO, adesso vi spiego

Svolgo, come molti miei colleghi in tutta Italia, una vendita diretta di prodotti agricoli in forma itinerante, produco, trasformo, confeziono e ricerco una sopravvivenza della mia azienda agricola vendendo i miei prodotti a Roma con dei furgoni refrigerati, spesso ai Gas o a Consumatori che cercano prodotti del territorio, preferibilmente Bio.

Tralasciando i quintali di burocrazia preventiva necessari, il problema è l’attenzione che suscita tale attività nell’attuale sistema commerciale di Roma

Mo’ ariva questo co sto’ bigoncio de latte, e fresco fresco, cacchio cacchio ce fa’ la concorenza!

è questo il problema, la concorrenza che da il via ad una interminabile sequela di ESPOSTI da parte di quegli esercizi commerciali che si sentono ’minacciati’ dalla vendita diretta e che obbligano, quasi sempre i VVUU ad intervenire.

Di episodi ne sono successi molti, alcuni grotteschi, altri ridicoli ma sempre per motivi di concorrenza.

* A Ciampino un commerciante fece un esposto e dal momento che non c’erano VVUU disponibili mandarono una pattuglia del 113 a sirene spiegate per intercettarci!
* A Monteverde un VVUU intervenuto su esposto, dopo aver controllato minuziosamente la documentazione e non avendo trovato niente di rilevante , ci chiese se avevamo pagato la tassa per la pubblicità a causa della scritta Biolà sul furgone!
* A Ostia, allontanati dai VVUU perche’ a meno di 200 mt dal mercato rionale (norma non piu’ in vigore)
* All’ Africano allontanati dai VVUU su esposto del vicino mercato rionale per vendita itinerante non consentita nella circoscrizione
* Ultimo episodio a S. Lorenzo in Pza dei Campani, i VVUU sono intervenuti minacciando sanzioni per farci notare che eravamo parcheggiati in parte sul marciapiede mentre, nello stesso momento e nello stesso luogo, era presente una moltitudine di macchine mal parcheggiate. Conclusione: Sloggiati da esposto.

Vabbe’ che er latte e’ sempre bbianco, ma, sarvognuno, mica se tratta de cocaina !

sabato 2 ottobre 2010

riapertura ed inzio attività!!!

ciao...
finalmente la bottega ha riaperto i battenti con gli orari standard!

ma tante fantastiche novità!!!

prodotti da forno...
prodotti per vegani e vegetariani...
tanti prodotti cosmetici biologici ed ecologici!!!

e poi è ricominciato l'appuntamento con il mercato VIVIBIO!!!
chiedici di iscriverti alla newsletter!

domenica 1 agosto 2010

Buone VACANZE!!!!

La Bottega resterà chiusa dal 31 luglio al 9 agosto.

Riapriremo martedì 10 agosto con orario ristretto: 
9,30-11,30 e 18-20, 
 
giorni in cui continueremo a fare lo scarico della cassa di
Alessio nel caso in cui ci sia un minimo di richieste: vi invitiamo
quindi a segnalarci se volete la cassa nelle date 11, 18, 25 agosto e
1 settembre.

martedì 13 luglio 2010

casa del parto ACQUALUCE!

Da oggi la notizia che è di fatto sospesa l'attività della CASA DEL PARTO
AcquaLuce presso il Grassi di Ostia.

Per evitare che un centro di eccellenza sia lasciato morire nonostante il
successo di questo anno di vita abbiamo organizzato un incontro pubblico il 23
mattina alle 9:30, di fronte alla casa del parto appunto.

La casa del parto è un centro di eccellenza per l'impostazione che parte dalle
esigenze della donna e del bambino.

La gravidanza non è una malattia e quindi non ha bisogno di medicalizzazione,
così come il lettino per il parto è molto comodo de fai il ginecologo non se
partorisci. Ovviamente chi progetta un letto per partorire pensa alla comodità
di chi deve usarlo di più... ovvero il medico!!!

Partorire alla casa del parto significa fare una grande esperienza piena per
tutta la famiglia.

Oggi questa esperienza è messa in discussione da tagli e logiche di potere
lontane dalle vere esigenze della cura della salute.

Oggi possiamo mobilitarci per affermare la necessità di continuare e espandere
quest'esperienza.

Cosa aspettiamo?

martedì 22 giugno 2010

novità E disagio

ciao...
come forse già saprai la bottega del mondo CAPO HORN fa rotta verso un nuovo porto...
dalla prossima settimana ci troverai al num. 199 di VIA DOMENICO PURIFICATO...
STAI TRANQUILLO.. ABBIAMO SOLO ATTRAVERSATO LA STRADA!!!

è per questo motivo che nella vecchia sede potrai avere disagi di diverso genere!!!

TI ASPETTIAMO SABATO 3 LUGLIO 2010 PER LA FESTA DI INAUGURAZIONE!

SEGUICI PER ALTRE INFORMAZIONI...

venerdì 21 maggio 2010

IL TATAWELO... ROSSO, BLU, GIALLO ED ORA IL VERDE BIOLOGICO!!!

Da Rosso a Verde

foto

Messico, Guatemala e Perù sono i paesi di provenienza della nuova miscela Tatawelo Biologico, il caffè dal gusto "resistente": tutti i progetti che compongono questa miscela riguardano l'utilizzo sostenibile dei territori di origine delle popolazioni locali, minacciate da coltura intensiva e speculazione commerciale.

Il caffè Tatawelo Biologico, disponibile dalla prossima settimana, nasce con lo scopo di dare continuità a tutte le realtà coinvolte nel Progetto Tatawelo, aggiungendo un plusvalore anche per il consumatore finale: non solo sostenibilità locale, ma anche la certificazione biologica sul prodotto finito, per assicurare l'accurata produzione, anche per i palati più esigenti.

Abbiamo raggruppato in un'unica miscela tre dei paesi più penalizzati dallo sfruttamento del mercato internazionale del Caffè, i progetti coinvolti infatti riguardano realtà legate a Commercio Alternativo da lungo tempo: Yochin Tayel K'Inal dal Chiapas, Messico; Asipoi da Ixan, Guatemala e Cepicaffè, dal Perù.


Il Tatawelo Biologico è un caffè torrefatto e macinato per moka, dalla bassa acidità e buona rotondità nell'infuso, dal sapore gradevole e dalla buona corposità. L'aroma è presente e profondo, dalle tipiche note profumate.

martedì 4 maggio 2010

novità BIO!!!

Dalla prossima settimana torna il mitico cassettone di ALESSIO!!!
comincia a prenotarlo...

sabato 24 aprile 2010

1° Maggio 2010

Ciao,

sabato 1° maggio siamo chiusi.

Per farvi festeggiare il 1° maggio come da tradizione vi proponiamo:

RITIRO DELLE CASSE

VENERDI 30 aprile

DALLE 10.30 ALLE 13.00 E DALLE 16.00 ALLE 20.00


con la possibilità di prenotare anche FAVE e PECORINO!!!


la fave in comode casse da 3 kg a € 7,50

e

il pecorino in spicchi da 300 gr a € 13,00*!!!



ricordiamo a tutti che per MERCOLEDI 28 le prenotazioni di fave e pecorino vanno fatte entro le 13.00 di lunedi e per VENERDI 30 entro le 20.00 di mercoledi 28!



* il prezzo è da confermare!

venerdì 16 aprile 2010

ViviBio

Ciao...
torna l'appuntamento con VIVIBIO...

il mercato biologico di acilia organizzato dalla Capo Horn nel
parcheggio davanti alla bottega....

ti aspettiamo dalle 9.30 fino alle 17.00 ...

la novità di questa settimana è:

il PANE fatto con la farina di solina, un particolare tipo di grano
coltivato in alcune zone della provincia dell'Aquila.. un modo
concreto per aiutare i territori colpiti dal terremoto nei quali le
attività commerciali continuano ad avere forti problemi. Lo trovate
al banco di Lucina, la pasticcera abruzzese del Forno delle Fate!

Capo Horn

Per chi vuole siamo anche su FB, iscriviti al gruppo... cerca VIVIBIO

sabato 10 aprile 2010

Nuovo Arrivo in Bottega...

dopo tante novità alimentari siamo tornati a promuovere la MUSICA EQUA e SOLIDALE!

il cd contiene musica dei Legittimo Brigantaggio, Tete de Bois,Rein e tanti altri...

sostieni il progetto LIBERA L'ARTE!!!

venerdì 26 marzo 2010

mailing list

capo horn si è dotata in uno strumento nuovo...
approfitta del nuovo servizio di mailing list al link:

MAILING LIST CAPO HORN

TI ASPETTIAMO CON TUTTE LE NOSTRE NOVITA'!!!

capo horn

giovedì 18 marzo 2010

SIETE GIA’ PRONTI per una PASQUA 100% EQUA & SOLIDALE?!?

Carissimi Amici e Clienti,

Ebbene, eccoci qui con la proposta per le UOVA DI PASQUA EQUE E SOLIDALI, prodotte nel più solidale dei laboratori di cioccolato: la Fabbrica del Cioccolato di Equoland (in foto)!

Vi presentiamo l’ARCOBAL...UOVO! L'uovo confezionato nelle sacche di stoffa
VOLETE ALTRE NOVITA’??

Quest’anno vi proponiamo con OVETTI AL CIOCCOLATO disponibili in una graziosa SCATOLINA RICOPERTA DI VERE FOGLIE DI CACAO prodotta dagli artigiani del GRUPPO SURYA BALI SUCI (Bali, Indonesia).

e poi... le colombe bio senza canditi, quelle al cioccolato per i più golosi... e per gli intolleranti quelle senza latte vaccino e/o farina di kamut!


accorrete numerosi!!!

martedì 9 marzo 2010

colombe... intolleranti!!!

Ciao a tutti,
stiamo lavorando da dopo il terromoto con una pasticcera di Rocca di
Mezzo, anche lei vittima, abbiamo chiesto a lei di preparci per questa Pasqua delle Colombe per
intolleranti...
ecco una breve presentazione di Lucina:

IL PROGETTO
Io sono un architetto e fare i progetti e' il mio mestiere. solo che
stavolta non si trattava di case ma di un progetto di vita iniziato
quattro anni fa, quando un giorno tra i disagi di una citta' che non mi
apparteneva, ho deciso di tornarmene “al paesello”in abruzzo insieme
a mia figlia che allora aveva proprio 4 anni.

Perche'?? mi hanno domandato in tanti. ma io nella mia mente avevo
chiari tanti motivi: non ultimo quello di ritrovare le mie radici dopo
tanti anni passati fuori a cercare la mia identità, poi il desiderio di trasmettere
queste radici ai figli, di insegnargli a parlare in dialetto, di vederli
crescere come ero cresciuta io,senza ostacoli, libera di fare le mie scelte.

Rileviamo un piccolo laboratorio di pasticceria e quando fuori nevica
ricomincio a lavorare, a riscoprire il piacere di far rivivere vecchie
ricette. ricomincio dalle ferratelle, che sono la cosa piu' cara ad ogni
abruzzese, per passare poi alle crostate, ai biscotti, valorizzando la
tradizione, cosi' come mi aveva insegnato mia nonna e cercando di curare
la scelta delle materie prime, le uova mi arrivano con difficolta',
soprattutto in inverno con la neve per strada e il furgone che non
riesce a salire, ma ogni volta che le acquisto portano la scadenza
per lo stesso giorno del mese dopo....freschissime!!!

L'attivita' funziona e la gente apprezza il mio sforzo e la genuinità
dei miei intenti.

Mia figlia va a scuola da sola e la vedo felice quando la vado a
prendere per portarla sui campi a sciare fino al pomeriggio, con i suoi
amici e le guance rosse, cotte dal freddo. io lavoro senza sosta.
prima da sola poi assumo una collaboratrice. Rumena. e scopro che anche
in Romania si fanno le ferratelle... decido da subito che questo non sarà'
solo un rapporto di lavoro ma uno scambio di culture, cerco un dialogo con
un popolo diverso da me ma con cui voglio trovare assonanze, voglio creare
un legame umano tra me e lei, sono curiosa di scoprire queste diversità.
e cosi' ho scalato una montagna. da sola. ma la montagna un giorno si e'
arrabbiata e mi ha buttato giù.
come fa un cavallo quando ha troppe mosche in sella.
....quel giorno era il 6 aprile del 2009 e io non me lo dimenticherò
mai......

sono tornata indietro come un boomerang senza danni per fortuna ne a
cose ne a persone ma con tanta angoscia nel cuore e la paura di non
ripartire.
la verita' e' che come un figlio ami la tua terra. anche quando e'
ostile. e scappare non serve a niente, anche se niente sara' uguale a prima.

ma forse potrebbe essere meglio...perche' no?!!
decido ancora di tornare a rocca di mezzo.
stavolta con la determinazione di far conoscere la mia esperienza agli altri
attraverso i miei prodotti, che rappresentano le mie origini e la mia
crescita come persona.
a dispetto di ogni genere di difficolta'.

Le proposte sono:

COLOMBA PASQUALE a lievitazione naturale senza latte vaccino e derivati
confezione da 500g PREZZO 15,00€

COLOMBA PASQUALE con lievito e farina di kamut senza latte vaccino e
derivati
confezione da 500 g PREZZO 16,00€

Lucina mi chiede di far girare la mail!

per chi fosse interessato può mettersi in contatto con noi!

capo horn

lunedì 8 marzo 2010

sostegno al The Breast Cancer site

Pubblichiamo con piacere questa mail


"Care Amiche e Amici vi chiedo un favore, ma ci vuole solo un minuto.
Il sito on-line della ricerca contro il cancro al seno e' in difficolta´ perché non ci sono abbastanza persone che accedono al sito ogni giorno per raggiungere un
numero di accessi che permetta loro di ottenere, dagli sponsor, una donazione per almeno una mammografia gratis per donne che non se la possono permettere.
Ci vogliono pochi secondi per andare sul sito e cliccare sul bottone
'donating a mammogram SENZA NESSUNA SPESA. (E' il bottone rosa nel mezzo della pagina con scritto it´s free) Non vi costa nulla.
Gli sponsor che sostengono il sito usano il numero di accessi giornalieri per donare una mammografia in cambio della pubblicita´ che appare sul sito.
Questo e' il sito: http://www.thebreastcancersite.com/

GRAZIE A TUTTI

sabato 27 febbraio 2010

Parmigiano Reggiano Bio

Torna per chi ha finito la scorta il parmigiano reggiano...

stagionatura 36 - 40 mesi € 17,50 al kg
stagionatura 24 - 30 mesi € 16,90 al kg
stagionatura 14 - 16 mesi € 15,70 al kg

come sempre spicchi da 1 kg circa, sotto vuoto...

l'ordine ha cadenza mensile!

martedì 16 febbraio 2010

SABATO 20 febbraio 2010

Ciao...
sabato 20 febbraio torna il ViviBio il mercatino Biologico di acilia, presso lo slargo di fronte la bottega!!! Visita www.vivibioroma.it e soprattutto passa a trovarci.

venerdì 12 febbraio 2010

FERMA IL NUCLEARE

http://www.greenpeace.it/nuclearlifestyle/petizione.html

Inutili in primis
costose
ma anche pericolose

Allora perché farle?

Firmiamo l'appello di greenpeace

giovedì 11 febbraio 2010

continua il nostro sostegno al Latte Crudo!!!

dal sito http://www.ruralpini.it/

(11.02.10) Latte crudo...

I cartelli della vergogna ... smentiti dalle bottiglie

Del latte crudo 'alla spina', criminalizzato dal Ministero della salute su istigazione dell'industria, abbiamo trattato diffusamente su Ruralpini (latte crudo 'bollente').

Ci torniamo per mettere in evidenza la coerenza della burocrazia industrial-igienistica che impone cartelli che 'gridano' di bollire il latte crudo, mentre sulle bottiglie in vendita nei supermercati lascia scrivere che il latte crudo può non essere bollito.

giovedì 28 gennaio 2010

Asta Siempre Scec

Ciao...
ricordate gli SCEC che avete nel portafoglio?...


domenica 31 gennaio 2010 avete la possibilità di utilizzarli, presso il "Beba do samba" in Piazza dei Campani 12 (Roma-San Lorenzo) si terrà la seconda edizione dell' "ASTA SIEMPRE SCEC".

L'inizio dell'asta è stato anticipato di mezz'ora, alle 19:00 (anzichè 19:30). E' prevista una sospensione per la cena, dove gli amici del Beba offriranno pasta (due tipi) ad 2.5 Scec e 0.5 Scec, toast ed altro...

Se intendi mettere all'asta degli oggetti compila il modulo!

Per controllare gli oggetti fin ora inseriti!

Se non hai modo di inserire gli oggetti on-line, puoi comunque portarli direttamente al Beba un'ora prima dell'inizio (alle 18:00).

La prima Asta siempre SCEC ha avuto un gran successo! E' stata una serata divertente per tutti , per bambini come per gli adulti, ci ha fatto fare un'esperienza diretta di come si possa utilizzare lo SCEC come un "dono che cammina" attivando relazioni, scambi, collaborazioni e possibilità di giocare seriamente riutilizzando gli oggetti, riciclandoli e contribuendo nel nostro piccolo a praticare una cultura della solidarietà. C'erano circa 100 persone, 32 di queste si sono iscritte per la prima volta ad Arcipelago SCEC e sono stati scambiati circa 3000,00 SCEC per la vendita in di circa 80 oggetti.


a presto...

io domenica ci sarò!!!

vi aspettiamo....

venerdì 15 gennaio 2010

al via la raccolta fondi di Ucodep e Oxfam

COMUNICATO STAMPA

EMERGENZA HAITI:

AL VIA LA RACCOLTA FONDI DI UCODEP E OXFAM

Roma, 14.01.2010 - Ucodep si mobilità per la popolazione di Haiti e lancia una raccolta fondi per sostenere i primi interventi di post emergenza, che svolgerà in loco con Oxfam. Le donazioni si possono effettuare sul sito www.ucodep.org con carta di credito, o telefonando al numero verde 800.99.13.99. In alternativa si può effettuare un versamento sul c/c postale 14301527 intestato a Ucodep, con causale Emergenza Haiti.

I fondi saranno raccolti da Ucodep e saranno impiegati per portare aiuti agli haitiani colpiti da questo enorme disastro attraverso interventi in fase di identificazione in ambito igienico e sanitario.

Ucodep, impegnata in un progetto di sviluppo rurale ad Haiti, è parte della rete di Oxfam International ed è presente da 15 anni nella vicina Repubblica Dominicana con progetti nel settore sanitario, educativo e agricolo. Il personale di Ucodep in Repubblica Dominicana è in contatto con i colleghi di Oxfam a Port au Prince ed è pronto a rispondere immediatamente alle necessità che emergeranno per intervenire a sostegno della popolazione locale.

Oxfam è presente ad Haiti da 30 anni. A Port au Prince dispone di personale specializzato nelle emergenze e può contare su scorte per i primi soccorsi a Panama, che saranno inviate ad Haiti non appena possibile. Il sisma di Haiti ha colpito un paese già in enormi difficoltà, dove l’85% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà.

È necessario il sostegno di quante più persone possibili per raccogliere i fondi necessari davanti a questa emergenza. www.ucodep.org

Per ulteriori informazioni: Gabriele Carchella - 320.4777895 - gabriele.carchella@ucodep.org

Operatori Ucodep e Oxfam sono disponibili per interviste in loco e in Italia

Per adesioni di enti locali contattare Francesco Torrigiani: mail francesco.torrigiani@ucodep.org - 348-7530515.

martedì 12 gennaio 2010

le relazioni equo solidali e lo sfruttamento

Vogliamo oggi parlarvi di Rosarno vista dal punto di chi di un mercato più equo e più giusto fa impegno quotidiano.
Quello che è accaduto ora fa notizia, ma purtroppo solo per la violenza che si è palesata. La violenza, lo sfruttamento e la schiavitù sono realtà diffuse nel nostro sistema produttivo e sono la punta della base di precarietà che ormai coinvolge larga parte della forza lavoro al di sotto dei 35 anni.
Qualcuno ha cominciato a chiedersi dove e come vengono consumati i prodotti raccolti dagli schiavi di Rosarno? Quanto vengono pagati dai consumatori? Dove li troviamo distribuiti? Chi ci garantisce che non facciano parte di qualche percorso qualità che acquisto a super mercato?

Purtroppo quello di Rosarno è solo la punta di un'iceberg che caratterizza molte realtà agricole italiane.
Se il commercio equo e solidale ha dato degli strumenti per costruire filere dove l'essere umano è importante, partendo dall'altra parte del mondo, oggi dobbiamo impegnarci a che la produzione del cibo sia fonte di dignità per le persona anche in Italia.
Tutto ciò non leva importanza ai controlli, alle leggi ecc.. ma se pensiamo di risparmiare sulla spesa per compare il superfonino o il suv o campliare la play o comunque per fare più consumi e soprattutto il prezzo è il nostro unico parametro di riferimento, siamo i primi ad imprimere al mercato una corsa al ribasso che ha generato i mostri di oggi.
Porre dignità delle persone come argine al prezzo è dovere morale per tutti, citando Martin Luter King "la cosa peggiore non è la violenza degli uomini malvaggi, ma il silenzio degli uomini onesti".

Anche per questo associarsi a un GAS (Gruppo d'Acquisto Solidale) è uno strumento di promozione della dignità dell'uomo. Quando acquistiamo in una filiera ricca di relazioni possiamo essere protagonisti di un sano scambio commerciale che arriccchisce sia l'acquirente (non più mero consumatore) sia chi produce, sia tuttti cololoro che lavorano intorno a quel prodotto. Fare attenzione a scegliere secondo dignità è la voce degli uomini onesti.